Come i Brand in Cina stanno sfruttando gli NFT.

Potresti aver sentito che il governo cinese non gradisce e ha bandito le criptovalute. Preoccupata per il mantenimento della stabilità sociale ed economica, l'Asia orientale ha vietato il trading speculativo e volatile delle criptovalute, che essa considera strettamente associato al gioco d'azzardo, al riciclaggio di denaro e alle presunte truffe. Tuttavia, la blockchain delle criptovalute è una storia diversa. Interessato a trasformare la Cina in una potenza industriale e digitale, il presidente Xi Jinping ha abbracciato la tecnologia, compresi non-fungible tokeni (NFT), anche se con alcune condizioni.

NFT in Cina
Una differenza significativa rispetto all'Occidente è che in Cina gli NFT non sono collegati alle criptovalute e possono essere scambiati solo in renminbi (RMB, la valuta ufficiale della Cina). Essi sono ospitati su cosiddette blockchain basate su autorizzazioni che operano sotto la supervisione dello stato.

Inoltre, il governo cinese sta lavorando per fermare la finanziarizzazione del mercato degli NFT, il che significa che essi possono essere scambiati come oggetti da collezione o regali, ma non possono essere considerati beni. Gli NFT devono essere denominati "oggetti da collezione digitali", e tutta la promozione in Cina deve evitare il linguaggio dei mercati internazionali degli NFT. Senza monete criptovalute coinvolte e tutti i pagamenti effettuati in RMB, non vi è spazio per la speculazione. Il sistema cinese consente anche solo l'acquisizione iniziale di un NFT e vieta il trading nei mercati secondari come il global exchange OpenSea, dove gli speculatori fanno salire i prezzi degli oggetti da collezione.

Infine, l'ecosistema degli NFT cinese è un mercato separato che non può operare con l'ecosistema internazionale degli NFT. Di conseguenza, gli NFT non possono essere estratti in portafogli internazionali o in altre posizioni nel metaverso globale.

Come le Regolamentazioni Cinesi Influenzano le Strategie di Marketing Locali degli NFT

Per i brands che desiderano utilizzare gli NFT per promuovere i loro prodotti in Cina, ci sono alcune cose da considerare. Dato che gli NFT non sono collegati alle criptovalute, i marketer non possono aspettarsi collegamenti con monete speciali o promuovere gli NFT per eventuali benefici finanziari. Poiché il governo cinese vieta il trading di criptovalute e NFT a causa dell'alto rischio finanziario per i consumatori, i marketer devono ricordare che promuovere l'acquisto di NFT come redditizio è illegale.

I dipartimenti di marketing aziendale in Cina possono invece utilizzare metodi di marketing tradizionali per gli NFT, promuovendo il loro valore intrinseco. Questo si riferisce al valore che i consumatori attribuiscono a un oggetto per ciò che è e non per ciò che potrebbe loro portare. Gli NFT dovrebbero quindi essere nuovi, eccitanti, interessanti e freschi, e i marketer devono assicurarsi che il loro pubblico sarebbe felice di possedere gli NFT senza trarne alcun guadagno finanziario. A differenza dei mercati internazionali, in cui il valore di un NFT è valutato in termini di profitto potenziale, in Cina gli NFT possono avere successo solo in base al loro valore creativo ed artistico.

Ad aprire la strada per gli NFT in Cina ci sono Ant Group Co. e Tencent Holdings Ltd., che hanno inaugurato alleanze di blockchain controllate da gruppi di società private sotto l'autorità del governo. Ant, che gestisce anche Alipay, la più grande piattaforma di pagamenti digitali al mondo, ha lanciato un "Progetto Tesoro" che consente a gallerie e musei di emettere i loro oggetti da collezione digitali basati sulla propria tecnologia blockchain.

Comprendere il Metaverso Cinese
Per adattare i messaggi tradizionali all'era digitale, i marketer devono comprendere il metaverso cinese, una realtà digitale che sta guadagnando attenzione e popolarità, soprattutto tra i giovani. All'interno del metaverso, le persone possono abitare avatar 3D o agire come utenti normali in luoghi come le chatroom. In Cina, il metaverso è diverso dal metaverso internazionale, e i principali attori includono Weibo, WeChat, RED, Jingtan, Huanhe, NFTCN, Tencent Gaming, MiHoYo, Bilibili, XiRang e altri.

Poiché la maggior parte dei collezionisti di NFT in Cina appartiene alla Generazione Z, una generazione che trascorre molto tempo e denaro nel metaverso, i marketer devono adattarsi rapidamente. Se un utente in Cina acquista un NFT su una piattaforma, può mostrarlo sui social media, in una sala espositiva virtuale o usarlo in un gioco. Possono condividerlo con familiari e amici e interagire con un marchio associato a quell'NFT su diverse piattaforme. Il metaverso è costituito da comunicazione informale e interazione tra e attraverso diverse piattaforme.

Il possesso degli NFT può essere facilmente tracciato e dimostrato poiché è registrato su una blockchain open source. Questo fornisce esclusività, qualcosa su cui l'industria del lusso di solito fa leva. Poiché le opere d'arte sotto forma di NFT possono espandere la presenza virtuale e la portata di un marchio, molti brands, sia a livello internazionale che in Cina, stanno entrando nel mercato degli NFT come parte della loro strategia di digitalizzazione.

I brands stanno entrando lentamente nel metaverso presentando i loro portavoce virtuali e prodotti NFT. Ad esempio, Prada ha collaborato con Adidas Originals per lanciare un "progetto NFT unico nel suo genere" in Cina. Barbie e Balmain hanno collaborato per offrire tre avatar unici di Barbie, che hanno ricevuto offerte NFT di circa 2.000 dollari USA ciascuno.

Louis Vuitton nel Metaverso - Un Esempio
Mentre la maggior parte dei marchi crea principalmente personaggi digitali o capi di moda virtuali, Louis Vuitton ha adottato una strategia diversa sviluppando il proprio videogioco per il metaverso chiamato "Louis the Game". Questo gioco basato sull'avventura è stato lanciato in occasione del 200° anniversario del marchio e consente agli utenti di giocare nel ruolo del protagonista del gioco, Vivienne. I giocatori possono personalizzare il loro personaggio con diverse stampe e varianti di colore del monogramma Louis Vuitton. Attraverso sei mondi diversi, devono raccogliere 200 candele per commemorare il compleanno di Louis Vuitton. Louis the Game rappresenta un modo unico per i consumatori di esplorare l'universo LV, conoscere la storia del brand, i momenti salienti delle sfilate passate e le collaborazioni, nonché curiosità sulle innovazioni dell'azienda. Il videogioco offre anche ricompense, tra cui 30 NFT incorporati che un giocatore può trovare durante il gioco. Tra questi, ce ne sono 10 creati dall'artista Beeple, il cui collage digitale è stato venduto come NFT all'asta da Christie's quest'anno per 69,3 milioni di dollari USA. In linea con le regolamentazioni cinesi, ciascun oggetto collezionabile LV NFT può essere trovato solo giocando al gioco e non può essere venduto. Uno dei motivi per cui LV è stato così riuscito con il suo videogioco NFT è la crescita dell'industria nel suo complesso, ulteriormente accelerata dalle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19. Nel solo 2020, i ricavi dell'industria dei videogiochi sono cresciuti del 23%, il tasso di crescita più alto da oltre un decennio. Attraverso Louis The Game, LV ha avuto l'opportunità di raggiungere un pubblico giovane appassionato di giochi in modo coinvolgente senza spingerli all'acquisto di nulla. In sostanza, è il modo perfetto per presentare il proprio marchio e condividere il proprio messaggio con nuovi consumatori.

I brands Come Possono Utilizzare gli NFT in Cina?

Ecco alcuni modi in cui i brands possono sfruttare gli NFT in Cina:

1. Collaborazioni nell'arte digitale: Collaborando con artisti cinesi di fama, i brands possono creare oggetti da collezione digitali specifici del marchio.

2. Partnership con Opinion Leader Chiave (KOL): Nel marketing digitale cinese, è più efficace lavorare con KOL piuttosto che utilizzare la pubblicità tradizionale. Collaborare con KOLs per promuovere gli NFT può amplificare la visibilità e l'interesse.

3. KOL Digitali: In Cina, gli "idoli" virtuali generati da intelligenza artificiale possono generare lo stesso hype dei KOLs umani. Collaborare con questi personaggi virtuali può attirare un pubblico giovane e digitalmente attivo.

4. Sfruttare AR e VR: I brands possono invitare i consumatori a entrare nel metaverso, passare del tempo con idoli digitali e esplorare oggetti da collezione in 3D. Questo coinvolgimento virtuale può creare un'esperienza coinvolgente.

5. Creare un'identità visiva in 3D: I brands possono anche optare per la creazione di idoli digitali utilizzando grafica 3D o avatar digitali che li rappresentano. Questi personaggi digitali possono diventare parte integrante della strategia di branding digitale.

Il punto di vista della comunità delle criptovalute sull'approccio della Cina

Mentre le criptovalute e gli NFT possono essere scambiati in altri mercati, la Cina controlla strettamente gli oggetti da collezione digitali sulle proprie reti e non permette che siano venduti su piattaforme globali e indipendenti come Ethereum, dove la maggior parte delle opere NFT vengono create. Ciò ha portato a due regimi paralleli di possesso di NFT. Poiché la comunità delle criptovalute crede in un mercato globale e decentralizzato senza alcuna autorità a cui rispondere, essa è in disaccordo con le blockchain operate dallo stato come quelle cinesi. Si teme che ciò possa indurre altri governi autoritari a fare altrettanto nel tentativo di stare al passo con le ultime innovazioni tecnologiche. Allo stesso tempo, si pone la domanda se i prodotti possano realmente acquisire un valore a lungo termine senza un mercato secondario che li valuti.

In sintesi, nonostante le restrizioni imposte dal governo, il mercato degli NFT in Cina rappresenta un'importante opportunità per i brands. Seguendo le regole, compresa l'adozione del metaverso, evitando la finanziarizzazione, creando contenuti su diverse piattaforme e promuovendo il valore intrinseco dei loro NFT, essi possono comunicare il proprio messaggio di marca, promuovere i propri prodotti e servizi e raggiungere un pubblico più ampio e più giovane attraverso la blockchain controllata dallo stato in Cina.

Scopri anche:

Pronto ad espanderti nel mercato Cinese?

Esplora nuove possibilità per il tuo brand.

Contattaci