Parlo spesso con nostri clienti che si affidano a distributori in Cina ma ogni volta mi preparo a lamentele di tutti i tipi: dal fatto che non promuovono abbastanza il prodotto a casi più gravi di appropriazione del marchio. Fra questi due estremi, ci sono tante nuances di insoddisfazione, di incomprensioni e di risultati mediocri. Non sono esperta di distribuzione, mi occupo di marketing verso la Cina, ma vedo le conseguenze che un errato modello di vendita porta poi anche sul marketing, e viceversa. Vendere con un distributore in Cina può essere una scelta complicata.
Cerco di dare una interpretazione:
Qualche consiglio per cercare di avere un rapporto produttivo e sereno con i vostri distributori:
Rileggendo quanto scritto, sento di essere stata un po’ brutale e mi spiace per questo. Tuttavia, dalla mia esperienza ho avuto modo di vedere che vendere con un distributore in Cina è davvero una storia complicata!
Condivido queste riflessioni perché spero che servano alle aziende a costruire nel tempo una strategia efficace di accesso al mercato cinese. Il tema è complesso e non ci sono ricette vincenti. I miei sono solo consigli di buon senso, appresi tramite il confronto giornaliero con i nostri clienti. Ma l’importante è organizzarsi ed essere pronti! Presto il mercato riaprirà, e bisognerà essere preparati….
Se avete bisogno di fare una chiacchierata, sono qui ovviamente
Per maggiori approfondimenti, dai un’occhiata ai nostri articoli qui di seguito e arricchisci le tue conoscenze sul panorama digitale cinese!
Scopri: Come fare marketing B2B in Cina e 5 cose da sapere per iniziare a comunicare in Cina
Sei un’azienda interessata al mercato cinese? Contattaci e ti aiuteremo ad avviare il tuo Mini-program.
Puoi scriverci a info@digitaltoasia.com, su Linkedin o sul nostro canale Instagram.
Digital to Asia è una società di consulenza basata a Milano e focalizzata sul mercato digitale cinese, che propone soluzioni ‘end to end’ per le aziende italiane e europee che vogliono promuovere o vendere i loro prodotti al pubblico cinese tramite i canali digitali.
Digital to Asia – Your digital gateway to China