La cultura italiana arriva in Cina - l'esperienza dei Musei Italiani
La cultura italiana arriva in Cina - l'esperienza dei Musei Italiani
Servizi
Brand Experience
Sfida
Musei Italiani, un progetto sponsorizzato dal Ministero della Cultura e dalla Direzione Generale dei Musei, ha affrontato la sfida di promuovere alcuni dei più importanti musei italiani sul mercato cinese, assicurandosi che i turisti cinesi si sentissero accolti e ben informati durante le visite.
Soluzione
Per superare questa sfida, il team del progetto ha ridefinito il percorso del cliente per i clienti cinesi, dalla segnaletica all'interno del museo alla formazione degli assistenti di vendita e alla comunicazione con il cliente cinese, con l'obiettivo di fornire il massimo delle informazioni possibili sui musei prima e durante il loro soggiorno in Italia. Inoltre, il team ha creato nuovi canali di comunicazione attraverso piattaforme di social media come WeChat e canali di marketing turistico come Alipay, consentendo loro di raccontare la storia italiana a un pubblico più ampio.
Risultato
Il risultato è stato la creazione di un'esperienza completa per il cliente su misura per i turisti cinesi, dal tour virtuale di uno dei musei (i Musei Reali di Torino) durante la pandemia alla creazione di un logo condiviso che unisce la cultura italiana e quella cinese.
Il progetto ha rappresentato con successo la cultura italiana sul mercato cinese, con una rete di nove musei in grado di comunicare e interagire con i visitatori cinesi, materiali di comunicazione adattati al mercato cinese e alle sue caratteristiche culturali uniche, e l'abilitazione del cliente a pianificare un'esperienza museale italiana senza soluzione di continuità e memorabile.