5 cose da sapere per aprire un account Weibo.

Approfondiamo in questo articolo quali sono le 5 cose da sapere per aprire un proprio account sulla piattaforma cinese Weibo

Weibo, per usare un paragone con i canali social occidentali, è un misto fra Twitter e Instagram. Viene molto usato per gli influencer e per comunicare informazioni di attualità. Durante la pandemia, alcuni hashtag su Weibo relativi alla pandemia hanno avuto milioni di interazioni.

Un account Weibo è di solito usato per comunicare notizie o informazioni importanti, per ricevere materiale dalle aziende o per seguire i propri influencer. Il post di Weibo è di solito basato su foto/video e testo (non più di 2.000 caratteri). Inoltre, di norma è molto fotografico.

Di solito noi consigliamo l’apertura di questo account solo ad aziende che si occupano di moda, design o attrazioni culturali oppure aziende che hanno la capacità di effettuare spesso azioni promozionali/gaming/regali da comunicare. Weibo non è molto usato per il B2B o per aziende piccole, con poco materiale fotografico.

Quanti post bisogna pubblicare sul proprio account Weibo per mantenere vivo l’interesse dei followers?

Weibo è un canale social dove è necessario pubblicare tanto, almeno 2 post a settimana, con foto o video. Se non si è pronti ad affrontare questo tipo di impegno di pubblicazione e creazione/modifica del materiale, meglio non utilizzare questo canale perché sarà difficile fare crescere la propria customer base. Utile è anche far scrivere post ad influencer, che menzionano il brand, al fine di far crescere la customer base del brand stesso.

Cosa bisogna sapere sul target customer di Weibo?

Analizziamo la customer journey di un cliente che usa Weibo. Il cliente entra mediamente su questo canale per ricevere informazioni rapide (che poi approfondirà in altre piattaforme) o per svago. L’80% degli utenti è fra i 17 e i 33 anni, con una composizione di genere abbastanza bilanciata fra maschi e femmine. Il 70% degli users appartiene a città di seconda fascia cinesi o inferiori. Spesso il cliente interagisce con l’account ufficiale di un brand se si tratta di ricevere piccoli regali, gadget virtuali etc.

Che licenza serve per aprire un account Weibo?

Si può aprire un account Weibo sia se si ha una licenza cinese sia se si ha una licenza italiana (o europea). Il processo di certificazione e verifica dell’account sarà a pagamento e sarà effettuato da un’agenzia partner di Weibo che verificherà la corrispondenza fra la business licence ufficiale dell’azienda e le informazioni che si vogliono inserire nell’account (compreso il nome). Il nome dell’account deve corrispondere alla business licence o comunque, bisogna attestare che si ha il diritto di usare il nome utilizzato per l’account ufficiale (es. trademark registrato).

Si può fare pubblicità su Weibo?

-Si, si può fare pubblicità su Weibo, scegliendo l’area geografica, l’età, il sesso e gli interessi. Si può aumentare il numero dei followers, le interazioni dei post, aumento delle views o fare in modo che gli influencer che vengono usati per le campagne abbiamo più visualizzazioni. Si può anche targetizzare i contatti dei nostri followers o segnalare dei competitors in modo da raccogliere pubblico dalla loro customer base. Mediamente, la pubblicità su Weibo è più economica rispetto agli altri canali (es. Wechat).

Per maggiori approfondimenti, dai un’occhiata al nostro articolo qui di seguito e arricchisci le tue conoscenze di nuove curiosità inerenti al panorama digitale cinese!

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