Come attrarre studenti cinesi nelle università italiane?

Attrarre gli studenti cinesi è un'attività che sta diventando sempre più importante per le università italiane. La Cina ha, infatti, un totale di 40 milioni di studenti universitari, di cui quelli che partono per studiare fuori dalla Cina, con un programma di studio universitario o post universitario, sono più di 1 milione. In Italia, il totale degli studenti cinesi è di circa 30.000 persone. Le materie che questi studenti vengono a studiare sono per lo più legate all’arte, al design, alla moda.

Come e perche' gli studenti cinesi scelgono l'Italia

Poiché la scelta dell’università all’estero è complicata per uno studente cinese, molto spesso ci si affida ad agenzie che conoscono bene le regole di ciascun Paese e che aiutano gli studenti a fare l’application verso le diverse università. In aggiunta a questi, in particolare per l’Italia, ci sono dei programmi di accoglienza degli studenti cinesi in Italia. Per tutte le materie linguistiche, umanistiche e legate alla lirica/coreutica, c’è il programma 'Marco Polo/Turandot', che è attivo in diverse università italiane e che permette di avere accessi agevolati per i visti, un corso obbligatorio di lingua italiana etc. Gli studenti che vogliono venire a studiare in Italia devono avere superato l’esame di maturità cinese (Gaokao) con un voto minimo di 380/750. Poiché molti paesi stranieri chiedono un voto minimo del Gaokao più alto per l’accesso alle università del paese straniero, l’Italia da questo punto di vista attira molti studenti. Inoltre, gli studenti devono avere un livello di italiano paragonabile a B1 CEFR (intermedio).

Opportunità per le università italiane

Il problema maggiore per le università italiane è che, una volta accolti gli studenti stranieri, molte non hanno corsi propriamente internazionali (in lingua inglese ad esempio), quindi gli studenti devono imparare a studiare su libri universitari in lingua italiana.

In termini di tempistiche di accesso, molti studenti arrivano in Italia per la laurea specialistica. Quelli che arrivano per la laurea triennale, di solito aspettano un anno fra la fine della scuola e l’accesso all’università. In questo anno di attesa, migliorano la lingua e si dedicano a fare le application alle università internazionali.

Strumenti di marketing

Cercate di immaginare come i genitori e gli studenti cinesi cercheranno l'università da frequentare all’estero. Dovete considerare che la scelta è importante e per questa ragione sono molti i canali che potrebbero seguiranno per raccogliere informazioni.

Vediamo insieme quali:

  • Utilizzeranno i motori di ricerca cinesi e le applicazioni tipo ‘question & answers’ cinesi per cercare ‘le migliori università italiane di----’ (in Cina non esiste Google e Google answers, quindi andranno su Baidu e su Zhihu o su Baidu Zhidao).
  • Cercheranno su Wechat informazioni sulle università, cercando di scoprire, sui media cinesi che parlano di education, se ci sono riferimenti a università italiane o, meglio, se ci sono i canali social cinesi delle università italiane.
  • Si faranno consigliare dalle scuole di italiano in Cina o da agenzie specializzate nella ricerca di università all’estero o da influencer che sono già in Italia.
  • Parteciperanno a gruppi di interesse su Wechat composti da persone interessate all’argomento ‘Education all’estero’.
  • Guarderanno varie sessioni di presentazione delle Università (in livestreaming) e cercheranno di capire se il percorso universitario proposto è interessante per lo studente.
  • Scaricheranno i programmi di studio possibilmente in lingua cinese, dal sito o dall’account Wechat.

Seguendo il customer journey del cliente che cerca informazioni legate al percorso universitario, sarà necessario costruire una strategia di marketing che  utilizzi quanti più touchpoint possibili. In questo modo sarà possibile coinvolgere e convincere la clientela cinese a intraprendere un percorso di studi all’estero.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Nei nostri articoli di seguito troverai tante informazioni su come comunicare con gli studenti cinesi.

Scopri: 5 cose da sapere per iniziare a comunicare in Cina e Baidu: che cos'è? E perchè le aziende non devono sottovalutare il search engine marketing

Scopri anche:

Pronto ad espanderti nel mercato Cinese?

Esplora nuove possibilità per il tuo brand.

Contattaci