E' tempo di Digital Marketing.

Prendendo spunto dalle tattiche d'investimento, il momento migliore per acquistare è quando il mercato è in ribasso. È una delle linee guida più semplici da comprendere, ma probabilmente una delle più difficili da seguire. Quando le cose vanno male, la reazione più comune è rimandare i piani e aspettare di vedere un recupero. Tuttavia, se si ha la capacità di restare nel gioco e continuare a giocare, ora è effettivamente il momento migliore per ottenere guadagni consistenti.

Le imprese in ogni settore stanno bilanciando queste due opzioni mentre entriamo in una recessione globale causata dalla pandemia di COVID-19. Con il distanziamento sociale in atto e la maggior parte delle persone che lavorano da casa, i marchi hanno dovuto adattarsi alla nuova realtà e ripensare le loro strategie di marketing. Gli eventi sono stati rinviati, i progetti di esperienza di acquisto in negozio sono stati messi in attesa, e la pubblicità all'aperto è stata sospesa.

È stato uno shock per tutti, ma le azioni che intraprendiamo ora ci forniranno la solida base di cui abbiamo bisogno per sopravvivere in questo momento e prosperare in futuro. Ci sono molte cose che i leader aziendali e del marketing devono risolvere quando si tratta di ripensare ai modelli di business e comunicare quella strategia sia ai dipendenti che ai clienti.
Ma diamo un'occhiata più da vicino alle opportunità a disposizione per la vostra strategia di marketing digitale.

Un mercato di acquirenti per la pubblicità digitale

Sebbene possa essere allettante tagliare il budget per la spesa in pubblicità digitale, questa mossa probabilmente vi servirà solo a breve termine e subirete delle perdite a lungo termine. Mentre alcuni dei vostri concorrenti continuano a investire nel marketing digitale, stabilendo connessioni con i vecchi clienti e raggiungendone di nuovi, voi, invece, potreste considerare di rafforzare la vostra presenza digitale ora, in modo da non dover spendere ingenti somme quando l'economia si riprenderà per cercare di recuperare il terreno perduto.

E se questo non bastasse, il costo della pubblicità digitale è attualmente notevolmente ridotto, il che significa che potete fare di più con meno. Quando il volume complessivo di annunci nel vostro settore diminuisce, c'è meno concorrenza. Abbiamo visto questa tendenza dopo la crisi finanziaria globale del 2008, quando la spesa pubblicitaria è diminuita del 9% in tutto il mondo e del 12% negli Stati Uniti, secondo AdAge's Marketing Fact Pack del 2019. Stiamo assistendo a un fenomeno simile in questo momento.

Le persone potrebbero non partecipare a eventi, visitare negozi o passare davanti a pubblicità all'aperto, ma sicuramente sono online. Molte persone sono a casa, lavorando o meno, e trascorrono molto tempo sui loro dispositivi. In effetti, i dati suggeriscono che l'uso di Internet è aumentato tra il 50% e il 70%, e lo streaming è aumentato del 12%. Allo stesso tempo, il costo di posizionare annunci digitali altamente mirati è diminuito di circa il 40%, il che noterete immediatamente quando parteciperete al processo di offerta per il CPC/CPM.

Se state pianificando di lanciare un nuovo prodotto o servizio - e se questa offerta ha ancora senso oggi - è un ottimo momento per avviare una campagna SEM mirata in modo strategico e pubblicità sui social media a pagamento. Concedete al vostro brand l'opportunità di primeggiare sul palcoscenico globale.

Make it meaningful, and make it count

It’s more than likely the campaigns you developed a few months ago are not entirely relevant anymore. Speak with your audience in a way that’s meaningful, by showing you understand the situation they are in and how you can help.

You might need to revisit your buyer personas to uncover new insights into pain points, aspirations, and behaviour. New consumer priorities mean your positioning needs some slight adjusting as well. It could very well be that what your brand offers has changed to being something that’s essential or a luxury, or maybe it fulfils an urgent need rather than something that can be postponed.

With clever brand research, you’ll be able to find out the answers to those questions and develop a digital marketing campaign that resonates with your customers because it makes sense to them.

That said, don’t go out and change everything about your brand chasing trends after the fact. Stick to the core purpose of your brand and use that to respond to the challenges ahead. Keep your long-term marketing strategies in mind and keep embedding your brand story and vision across your marketing channels.

When things get tough, lean in. That’s how you stay ahead of the game.

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