I Brand del lusso si aprono al metaverso.

I brand di lusso hanno sempre fatto affidamento sulla visibilità (e sullo status che essa conferisce) come proposta di valore principale. Per un marchio di orologi di alta classe, i devoti indossano quegli orologi con orgoglio poiché dicono qualcosa su chi sono e su chi aspirano a diventare. È per questo motivo che l'attuale spostamento verso mondi virtuali sta facendo suonare campanelli d'allarme per i marchi di lusso che potenzialmente devono ripensare il loro ruolo in un ecosistema ibrido. Come possono competere e prosperare nel metaverso?
In questo articolo, esploreremo proprio questo e cercheremo di arrivare alla radice del cambiamento di paradigma che i brand devono compiere.

Cos'è il Metaverso? E perché è Importante?

Oltre ad essere una parola di moda nel campo tecnologico, il metaverso rappresenta effettivamente una vasta gamma di diverse opportunità. L'idea centrale è un mondo virtuale attraverso il quale possiamo interagire l'uno con l'altro senza dover essere fisicamente vicini. La visione più futuristica di questo concetto si realizza quando non è necessario indossare alcun dispositivo per la realtà virtuale e si può completamente distaccare dal mondo fisico. Tuttavia, il metaverso comprende anche forme di interazione virtuale più passive, come i videogiochi, le videoconferenze e persino l'ampio ecosistema dei social media che ha assunto il controllo del dialogo globale.

L'attuale iterazione del metaverso sembra concentrarsi su cinque pilastri chiave:

1. Giochi: Grandi giochi online multiplayer completamente immersivi.
2. Interazione sul posto di lavoro: Riunioni in realtà virtuale o aumentata con colleghi in tutto il mondo.
3. Apprendimento online: Ambienti di apprendimento immersivi che vanno oltre i modelli tradizionali.
4. Mercati: Acquisto e vendita di asset digitali.
5. Eventi: Eventi virtuali in cui la posizione fisica non è un ostacolo all'accesso.

Il metaverso rappresenta potenzialmente la tecnologia più rivoluzionaria degli ultimi anni e c'è la sensazione che, per la prima volta, sia pronto a trasformare il mondo come lo conosciamo. I marchi di lusso che sopravviveranno saranno quelli in grado di trasferire il loro valore in questi mondi digitali in modo conforme alla domanda dei consumatori e alle caratteristiche native della tecnologia.

1. ‘La Tecnologia del Metaverso, Non È Solo la Realtà Virtuale' di Doug Antin.  https://medium.com/swlh/the-technology-of-the-metaverse-its-not-just-vr-78fb3c603fe9

2. ‘Sembra essere la prossima grande cosa. Cos'è il metaverso?' da BBC News.  https://www.bbc.com/news/technology-58749529

Qual è il ruolo dei beni digitali?

A prima vista, potrebbe sembrare che gli oggetti di lusso fisici possano scomparire nel metaverso a causa della mancanza di realtà tangibile, ma questo è lontano dalla realtà. È già stato dimostrato che i beni digitali giocheranno un ruolo importante nel futuro del metaverso poiché si tratta di status e segnalazione. Se osserviamo i videogiochi estremamente popolari, i giocatori stanno già spendendo molti soldi per acquistare asset digitali per adornare il loro personaggio e ottenere lo stesso tipo di risposta sociale che qualcuno potrebbe ottenere con un oggetto di lusso nel mondo reale.

Sostenuti dalla promessa delle criptovalute, gli asset digitali diventeranno la valuta dello status in questi mondi digitali e porteranno con sé la reputazione e i valori dei brand che li supportano. È per questa ragione che i brand di lusso devono prendere questa trasformazione molto seriamente e iniziare a adattarsi a questo nuovo paradigma.

Opportunità per l'Innovazione

Alcune delle opportunità disponibili per i brand di lusso includono:

  1. Modelli Ibridi: Potresti offrire alle persone l'opportunità di acquistare un bene virtuale attraverso queste infrastrutture emergenti, ma di accoppiarlo con un bene fisico nel mondo reale. Questi modelli ibridi sono un ottimo modo per mettere un piede in acqua, pur continuando a utilizzare i canali esistenti che hai in funzione.
  2. Prove Virtuali: Invece di dover entrare in un negozio per provare un capo di abbigliamento, un consumatore può sperimentare il capo in realtà virtuale (VR) o realtà aumentata (AR), così da poter vedere come apparirà da qualsiasi parte del mondo si trovi. Questo cambia completamente l'esperienza di shopping e può notevolmente espandere le tue capacità come marchio di lusso.
  3. Articoli Aspirazionali a Costo Inferiore: I marchi di lusso sono necessariamente costosi, ma ciò limita le dimensioni del tuo pubblico. Nel metaverso, potresti vendere repliche virtuali a un costo inferiore per promuovere acquisti aspirazionali da parte dei consumatori che un giorno diventeranno i tuoi clienti principali. La funzionalità può essere limitata per mantenere l'esclusività, ma apre opportunità che non danneggiano il tuo prestigio culturale.
  4. Combattere i Contraffattori: La tecnologia blockchain consente ai marchi di controllare la loro catena di approvvigionamento e verificare l'autenticità di qualsiasi articolo, contribuendo a combattere le contraffazioni economiche che offuscano le acque. Ogni pezzo autentico può essere legato a un token digitale criptato e protetto, in modo che un acquirente possa dimostrare che è ciò che afferma di essere.

Queste sono solo alcune delle opportunità che abbondano in questo nuovo mondo per coloro che sono disposti ad adattarsi e seguire i tempi. Naturalmente, ci sono anche sfide legate a questo cambiamento. I marchi dovranno affrontare preoccupazioni legate alla privacy, questioni sulla sicurezza online, inclusività sociale e adozione, e altri aspetti, ma queste sono in netto contrasto con il potenziale.

I marchi di lusso devono tenere conto di queste circostanze mutevoli e iniziare a reinventarsi prima in un mondo ibrido e poi in un metaverso completamente virtuale. Questo tipo di pensiero orientato al futuro sarà di primaria importanza per la rilevanza a lungo termine e per raggiungere la nuova generazione che crescerà in questo paradigma.

Ci attendono tempi eccitanti, di sicuro. Il mondo come lo conosciamo sta per subire una rivoluzione. Dove sarà il tuo marchio? E che aspetto avrà?

Credit: Terry Wong

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