Il 18 febbraio Digital to Asia era presente alla serata di inaugurazione della Milano Fashion Week 2020, durante la quale è stata presentata una collezione autunno-inverno che si contraddistingue quest’anno per un nuovo concept digitale.
Due i progetti digitali creati per trasmettere messaggi di inclusione e vicinanza alla comunità cinese e permettere alla Cina di essere presente in diretta alla Milano Fashion Week in un periodo di restrizioni alla normale mobilità come quello che sta vivendo attualmente a causa dell’emergenza sanitaria coronavirus. Vediamo queste iniziative in dettaglio:
Per permettere a molti ospiti abituali delle passerelle milanesi provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese di essere presenti alla MFW, la Camera della Moda renderà disponibili per tutta la settimana le immagini live delle sfilate su alcune delle maggiori piattaforme digitali cinesi.
Sulla piattaforma di Tencent Video è disponibile il programma delle sfilate in live-streaming suddivise per giorni e orari.
Inoltre è stato creato un account Weibo chiamato “Camera nazionale della moda italiana” per permettere agli utenti di rimanere sempre aggiornati sulle attività della settimana della moda e conoscere i retroscena delle sfilate con interviste e approfondimenti.
All’interno del Fashion Hub della Camera nazionale della moda italiana otto designer emergenti cinesi dal 18 al 24 febbraio presenteranno la loro collezione presso il palazzo della Permanente. I protagonisti sono: Han Wen, Emma Sweet, Xun Ruo, Leaf Xia, Zijue, Dot Minute, Shengyi Liu e Pinhui Zhao. Le creazioni di questi designer cinesi, che vantano un bagaglio di esperienze culturali internazionali, saranno accompagnate da proiezioni video nelle quali racconteranno la loro storia e la filosofia dei loro brand.
L’unico designer tra loro ad essere fisicamente presente all’inaugurazione del 18 febbraio era Han Wen, ed è stata proprio la sua sfilata ad inaugurare questa MFW 2020. Giovane stilista originario di Hainan, ora basato a New York, realizza creazioni che giocano con le dualità di utilitarismo e romanticismo, genere maschile e femminile, cultura giovanile ed avanguardia, portando interpretazioni moderne di femminilità e ribellione. “Spero che le donne che indossano i miei capi possano sentirsi sicure e sexy” ha rivelato alla nostra web content Viola.