Dopo aver messo in atto tutte le precauzioni necessarie per creare un ambiente sicuro in relazione al COVID e al fine di riportare clienti nei centri commerciali, è ora il momento di concentrarsi su strategie efficaci per aumentare il flusso di visitatori. Anche se è innegabile che molte persone abbiano orientato i loro acquisti online, c'è ancora un notevole interesse per esperienze in negozio, che è possibile catturare attraverso una sagace combinazione di marketing digitale e iniziative in store. Esaminiamo rapidamente gli strumenti di marketing che puoi utilizzare per rivitalizzare il tuo spazio.
Stiamo entrando nella stagione festiva dell'anno, ed è ora il momento giusto per iniziare a pianificare una campagna. Quest'anno si preannuncia più complessa rispetto agli anni precedenti, non solo per quanto riguarda la messaggistica, che è già una sfida intrinseca alla pubblicità, ma anche per quanto riguarda il formato. Gli eventi promozionali su larga scala che attirano folle immense e locali affollati probabilmente non rappresentano più la strategia più efficace. Al contrario, i centri commerciali che intendono lanciare una campagna promozionale dovranno sviluppare qualcosa di creativo per emergere e concentrarsi fortemente sui canali digitali. Esistono modalità per combinare promozioni online con le visite ai centri commerciali e le attività in loco, ma sia la consapevolezza che la partecipazione alla campagna dovranno derivare dagli sforzi di marketing digitale. Abbiamo già assistito a partnership di successo con rinomati locali di ristorazione e marchi di moda, che dimostrano come sia possibile realizzare quest'obiettivo. Per esempio, il marchio di moda Intimissimi ha dato alle persone la possibilità di vincere regali se pubblicavano foto su Instagram mentre mangiavano da Madam Fu, un locale a Tai Kwun. Questa promozione è stata lanciata sui social media e, al contempo, ha stimolato il flusso di clienti verso un punto vendita fisico.
Indipendentemente dal tipo di campagna e dalla creatività del messaggio, tutto inizia e finisce online. Se non lo hai già fatto, metti a punto la tua strategia di marketing sui social media e crea punti di contatto aggiuntivi per coprire tutti gli aspetti necessari. Ciò potrebbe dire che bisognerebbe sviluppare una pagina di destinazione o un micro-sito centrato sulla tua campagna, lanciare annunci di ricerca e display per aumentare la consapevolezza iniziale e promuovere il riconoscimento successivamente attraverso il retargeting, creare storie raccontate attraverso contenuti multimediali di alta qualità sul tuo blog, pubblicare articoli pubblicitari correlati a queste storie su pubblicazioni di settore pertinenti o magari collaborare con influencer per suscitare interesse in modo mirato.
Questa è una lunga lista e potremmo allungarla ancora. Ma, ovviamente, per bilanciare risorse e tempo, devi essere concentrato sugli obiettivi della tua campagna e stabilire obiettivi di marketing digitale che siano specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e limitati nel tempo. Fai ricerca per capire chi è il tuo pubblico, esplora come interagiscono con il tuo marchio e i tuoi contenuti e identifica i canali più efficaci per coinvolgerli. Senza una campagna strategica, anche l'idea più creativa lascia inutilizzato un grande potenziale.
Sebbene lo shopping online abbia i suoi vantaggi rispetto ai centri commerciali, principalmente per la comodità e le infinite opzioni di navigazione, molti acquirenti ancora apprezzano l'esperienza di recarsi fisicamente nei centri commerciali, soprattutto per la possibilità di vedere e provare i prodotti. Tuttavia, tutto questo è cambiato con l'avvento del COVID-19, quindi i rivenditori devono trovare nuovi modi per offrire un'esperienza immersiva simile che sia compatibile con il nuovo modo di interagire nel mondo reale. La tecnologia digitale offre ancora molte possibilità per offrire esperienze in negozio coinvolgenti ma che rispettino le preferenze "senza contatto" per motivi di sicurezza.
Già ora, i codici QR sui prodotti vengono utilizzati per fornire ai clienti ulteriori informazioni attraverso contenuti multimediali per sostituire l'interazione ravvicinata con il personale nei negozi, e i centri commerciali possono utilizzare un approccio simile per offrire un ulteriore livello di informazioni nell'esperienza del centro commerciale. Proprio come i marchi di bellezza utilizzano la realtà aumentata e la realtà virtuale per fornire raccomandazioni personalizzate sui prodotti, i centri commerciali possono utilizzare la stessa tecnologia interattiva per fornire raccomandazioni su un livello superiore e stimolare il coinvolgimento a livello multi-negozio.
L'integrazione dei punti di contatto digitali nell'esperienza del centro commerciale è fondamentale per conquistare i moderni acquirenti che si aspettano un certo livello di supporto digitale nel mondo offline. Ciò non solo migliora l'esperienza del centro commerciale, ma consente anche agli operatori dei centri commerciali di raccogliere dati e apprendere di più sui propri clienti. Ad esempio, la start-up con sede a Hong Kong Neoma utilizza la tecnologia basata su intelligenza artificiale, attraverso cloud con servizi di localizzazione all'avanguardia per fornire ai gestori dei centri commerciali più dati sul comportamento dei visitatori. Questi dati possono essere utilizzati per offrire servizi personalizzati, fornire sconti mirati e premiare i clienti fedeli. Potremmo persino vedere un aumento nell'uso della tecnologia di riconoscimento facciale nei contatti mirati con i clienti abituali.
Tutto questo rappresenta spunti interessanti da considerare mentre si pianificano strategie per riportare traffico nei centri commerciali. Sì, richiede molto lavoro, ma non dovete farlo da soli. Siamo qui per aiutarvi a sviluppare campagne creative, ottenere il massimo dalla vostra strategia di marketing digitale e offrire esperienze in negozio per riattivare lo spazio commerciale.
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